L’acido ialuronico è un componente fondamentale della pelle. È compreso nella famiglia dei glicosaminoglicani e dona alla pelle la giusta idratazione, resistenza ed elasticità. Nel corso del tempo la sua presenza va gradualmente riducendosi. L’acido ialuronico è quindi un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute. Questa molecola è indispensabile per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche che conservano l’idratazione cutanea. La riduzione dell’acido ialuronico presente nella pelle contribuisce, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico è un componente dello spazio extracellulare ed è presente naturalmente in tutti gli esseri viventi. Si tratta di una molecola con struttura chimica identica sia che si trovi nei batteri, negli animali o negli esseri umani.
Essendo quindi chimicamente identico in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto, l’acido ialuronico presenta una totale biocompatibilità.
L’uso dell’acido ialuronico è ben documentato in letteratura e negli ultimi vent’anni, più di 30 milioni di persone sono state trattate con successo con prodotti a base di acido ialuronico.

Quanti tipi di acido ialuronico esistono?
L’acido ialuronico utilizzato in medicina estetica è frutto di complesse sintesi di laboratorio ottenute con l’ausilio di biotecnologie. Esistono 2 grandi famiglie di acido ialuronico:
- Acido ialuronico di origine aviaria
- Acido ialuronico di origine batterica da Streptococcus Equi.
L’acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato. La durata dei tempi di riassorbimento e la migliore qualità dell’acido ialuronico dipendono da quante molecole di ialuronato e da quanti legami intermolecolari sono presenti in 1 ml di prodotto.
I filler vengono raggruppati in tre grandi classi:
1. NON RIASSORBIBILI
2. SEMI RIASSORBIBILI
3. TOTALMENTE RIASSORBIBILI
La Dottoressa Masciotra non utilizza acidi ialuronici non riassorbibili a causa della loro scarsa qualità e delle problematiche, da questi causati, riportate in letteratura. Nello studio medico della Dottoressa Masciotra vengono utilizzati principalmente filler totalmente riassorbibili per la loro estrema sicurezza, morbidità e maneggevolezza al fine di ottenere risultati naturali al termine del trattamento.
Le sostanze principalmente utilizzate a tale scopo sono l’idrossiapatite di calcio, l’acido polilattico e l’acido ialuronico.
Dettagli sul trattamento con acido ialuronico
Con l’acido ialuronico viene trattato principalmente il viso. Sul viso l’acido ialuronico è necessario per eliminare o ridurre solchi e rughe andando anche a colmare i piccoli vuoti creati dalla gravità ristabilendo i volumi fisiologici. La Dottoressa Masciotra, a seconda delle singole esigenze, potrà quindi trattare:
SOLCHI NASO GENIENI
Solchi profondi che si formano a partire lateralmente dal naso e si portano sino alle commissure della bocca
RUGHE DEL FUMATORE “SMOKER LINE” O CODICE A BARRE
Piccole rughe verticali che si formano al di sopra del labbro superiore, molto frequenti nei fumatori
RUGHE GLIFICHE
Piccole rughe che si formano sulla guancia, verticali ed oblique fra loro parallele che vanno ad accentuarsi con il sorriso e mentre si parla.
Per riempire gli effetti dati dalla gravità e dal tempo che passa, è possibile inoltre ricreare quei volumi fisiologici andati perduti:
MALAROPLASTICA
Trattamenti effettuati sull’arco zigomatico
SOLCHI LABIO-MENTONIERI
Si presentano lateralmente alle labbra per portarsi sino ai lati del mento. Vengono definiti anche “angoli della tristezza” in quanto, con il trascorrere del tempo, la virgola verso il basso che formano si accentua sempre di più dando un effetto triste alle labbra e conseguentemente all’intero viso
LABBRA
L’acido ialuronico permette di ridonare tonicità e forma con contorni delle labbra dall’effetto totalmente naturale
MENTOPLASTICA
Modellamento del mento in base alle proprie necessità ed esigenze per arrivare ad un risultato migliorativo ed al contempo naturale
RINOFILLER
Si vanno a migliorare le piccole depressioni o asimmetrie al fine di eliminare i minimi difetti del naso da trattare.
Generalmente la Dottoressa Masciotra al trattamento con filler di acido ialuronico consiglia di associare trattamenti di laser resurfacing, tossina botulinica o bioredensificanti per ottenere un endpoint quanto più naturale ed antiaging.
La Dottoressa Masciotra andrà ad individuare la zona che dovrà essere trattata e la delimiterà tramite un disegno pre-trattamento. L’acido ialuronico verrà poi iniettato in piccole dosi nelle regioni interessate mediante una siringa con aghi sottilissimi (30g), in modo da ridurre il dolore ed il gonfiore post-trattamento. La Dott.ssa inoltre, deciderà se utilizzare filler con maggiore o minore corposità in base all’area sulla quale è necessario intervenire.
Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio con una durata di trattamento che va dai 15 ai 30 minuti. L’anestesia locale non è necessaria anche se talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica da applicare in loco soprattutto per le zone più fastidiose come le labbra.
La durata dell’acido ialuronico è molto soggettiva in base al metabolismo, all’attività sportiva, al fumo ed alla predisposizione naturale della pelle nell’accogliere il filler. Generalmente la durata dell’effetto è stimata tra i 6 ed i 9 mesi poiché i filler di acido ialuronico utilizzati nello studio medico della Dottoressa Masciotra sono tutti assolutamente riassorbibili e quindi non permanenti.
Una volta iniettato e modellato, l’acido ialuronico andrà lasciato nell’area in cui è stato introdotto affinché si stabilizzi nei tessuti e non migri verso punti indesiderati. Per i primi 20 minuti potrà esser presente rossore o indolenzimento cutaneo ma al termine di questo breve lasso di tempo si potranno riprendere le normali attività quotidiane. Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato desiderato ma sarà solo un effetto momentaneo causato dal richiamo di liquidi. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione. È possibile coprire l’area trattata con trucco e rossetto.
Prodotti filler di acido ialuronico
TEOXANE TEOSYAL
TEOSYAL® RHA è un filler per la correzione delle rughe a base di acido ialuronico, concepito per supportare la pelle in ogni movimento, e per preservare allo stesso tempo la tonicità e la morbidezza del tuo viso.
È particolarmente adatto per le aree più mobili del tuo volto: area periorale, guance, rughe naso-labiali, rughe frontali, zampe di gallina.
I prodotti della gamma TEOSYAL® RHA sono realizzati dai TEOXANE Laboratories secondo un processo brevettato che soddisfa le esigenze specifiche delle aree mobili del volto. Questa tecnologia meglio preserva le naturali caratteristiche delle molecole di acido ialuronico, ottenendo così un gel dall’elevata purezza, molto simile all’acido ialuronico naturale presente nella pelle.

STYLAGE® S, M E L
Correzione di linee sottili e rughe superficiali (zampe di gallina, le linee glabellari, linee periorali), lacrima trattamento zona di valle sotto l’occhio. Riempimento di medio-profonde pieghe naso-labiali, lisciatura di aree rugosa e cadente, marionetta linee, rughe delle guance, area del tempio vuoto, riduzione gobba nasale o nasale punta ascensore, lobo rimodellamento. Ringiovanimento della mano compreso il trattamento di perdita di volume sul dorso delle mani. Un riempitivo unico per ogni area di trattamento.
Come risultato del corso naturale di invecchiamento, la pelle perde la sua elasticità naturale e ci notare prime rughe sulla sua superficie.

BELOTERO® VOLUME
Il grasso del viso, naturalmente presente alla nascita, viene perso gradualmente nel tempo. Questa perdita di volume può portare a cedimenti della pelle, rughe e avvallamenti nel viso.
I modelli di BELOTERO® VOLUME sono mirati al ripristino dei volumi del viso grazie all’ottima lavorabilità e maneggevolezza di questo marchio.
Può essere utilizzato su pazienti di tutte le età che desiderano contrastare gli effetti dell’invecchiamento andando a ricostituire il volume perso sul volto.
È un prodotto molto versatile e può essere iniettato in diverse aree per donare nuovamente un naturale equilibrio al viso.
